Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Presentazione del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia Antica”.

Agosto 17, 2019 @ 17:30 19:00

Presentazione del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia Antica”
Presentazione del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia Antica”

Sabato 17 agosto ore 17.30 presso il Circolo culturale Sumadicandapajé a Grazzano B. in viale Pininfarina, 33 (c/o Cascina rosa b&b): presentazione del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna. Etère, concubine e donne libere nella Grecia Antica”. Edito da enciclopediadelledonne.it

Affiora da questo libro una presenza femminile per nulla marginale nella Grecia antica, modello di una democrazia che esclude le donne e spesso esprime una potente misoginia. Ma cercando fra le fonti e i racconti ecco emergere alcune figure singolari: Laide, Neera, Frine, Clitennestra e Cassandra, etère, concubine, donne libere che non vivono nel solco del destino moglie/madre e trovano una via di fama e fortuna persino nelle fonti scritte.

Il patriarcato incombente che tenta di contenerle nei ruoli di mogli, concubine, etere e schiave non riesce a stroncare la ricerca di qualche forma di libertà: il desiderio e il tentativo di scegliere il proprio destino è molto più presente e praticato di quanto non si creda.

Vittoria Longoni, laureata in Filosofia e in Letteratura greca, insegnante, ha pubblicato numerosi commenti, traduzioni e libri di testo. Tra le sue pubblicazioni la traduzione del dialogo di Plutarco “Sull’amore”.  Ora insegna Lingue e letterature classiche presso Unitre e Humaniter. Collabora con la Libera università delle Donne e fa parte del Direttivo della Casa delle Donne di Milano.

Da molti anni trascorre periodi di vacanza nella sua casa nel Monferrato, territorio da lei molto amato.

Circolo Culturale sumadicandapajé

viale pininfarina 33
Grazzano Badoglio, AT 14035 Italia
3926443393

Prossimi eventi:

Domenica 14 luglio ore 15: Mojito massage day

 Sabato 17 agosto ore 17.30: Presentazione del libro di Vittoria Longoni “C’era in Atene una bella donna”

● INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI ●